Home » Domande e Risposte

Domande e Risposte

Cosa è una magnalonga ?
E’ una passeggiata non competitiva adatta a tutti. 
I partecipanti verranno divisi in gruppi che (accompagnati da guide e scaglionati a tempo) effettueranno un percorso a piedi, durante il quale faranno delle soste dove verranno servite specialità pavullesi e offerti spettacoli musicali e non solo.

Quale è il fine di questa magnalonga ?
Lo scopo è quello di promuovere luoghi e piatti tipici, in questo caso di Pavullo nel Frignano (MO).  Tutti coloro che partecipano all’organizzazione di questo evento NON  lo fanno per motivi di lucro. Nessuno viene pagato e solo in alcuni casi saranno rimborsate le spese vive. Tutti i guadagni verranno utilizzati per motivi benefici a favore del Comune di Pavullo e dei pavullesi, ma non solo. Altri progetti sono al vaglio e verranno tutti specificati al più presto.

Mi piacerebbe partecipare, ma vorrei andare in gruppo con i miei amici ?
Daremo la possibilità, al momento dell’iscrizione, di chiedere di essere inserito in un determinato gruppo o insieme a determinate persone, così faranno anche i tuoi amici ed il gioco è fatto.  Se hai tanti amici potresti anche creare il tuo gruppo scrivendo a info@magnalongapavullo.it e poi avvisali che al momento dell’iscrizione indichino il nome del gruppo scelto da te.

Quanti iscritti formano un gruppo ?
Ad oggi non lo sappiamo di preciso, potrebbero variare di qualche unità a seconda delle esigenze.  Noi formeremoo i gruppi a seconda delle vostre richieste, quindi non necessariamente saranno gruppi con lo stesso numero di iscritti.

Dove inizia e dove finisce il percorso ?
Il percorso inizia dal Centro commerciale la Campanella e finisce al Castello di Montecuccolo. Ti consigliamo di utilizzare il grande e comodo parcheggio situato dietro il centro commerciale.
campanella

Quando si svolge ?
Domenica  25 giugno 2017, con partenza dal centro commerciale “La Campanella” vicino al Campo d’Aviazione ed arrivo al Castello di Montecuccolo.

A che ora si parte ?
Non esiste un unico orario di partenza. Funziona così: tu ti iscrivi, a seconda delle preferenze che hai indicato al momento dell’iscrizione vieni assegnato ad un gruppo e con quello farai tutto il percorso e le soste, in pratica ci passerai la giornata. I gruppi partono a distanza di mezz’ora a partire dalle 08.30 del 25 di Giugno 2017.

Quanto costa ?
Adulti:    € 30,00  –  Ragazzi dai 6 ai 14 anni:    € 15,00  –  Bambini sotto i 6 anni:    Gratis

Devo iscrivere anche chi non paga ?
Sì, dobbiamo sapere in quanti siamo in totale.

Come vi contatto ?
info@magnalongapavullo.it

Mi devo iscrivere oppure mi presento lì il 25 Giugno ?
Spiacente…. ti devi iscrivere. Per chi organizza è essenziale sapere quanti partecipanti ci saranno, per pianificare le squadre, i luoghi di accoglienza, il bere ed il mangiare ……
Le prenotazioni per l’iscrizione si apriranno sia dal sito che da punti specifici da inizio Aprile 2017. 

Cosa devo portare con me ?
Oltre al buon umore e voglia di passare una giornata piacevole devi essere attrezzato con abbigliamento comodo, una  giacca per ripararti da eventuali due gocce d’acqua, scarpe comode, un berretto per il sole. Se riesci portati anche uno zainetto, in alcune tappe saranno venduti prodotti tipici, e se ne hai voglia potresti approfittarne.

Ho bisogno di scarpe particolari ?
Il percorso è quasi interamente su campi o in sentieri nel bosco. Le scarpe da ginnastica sono più che adatte. Se le possiedi potresti indossare scarpe da trekking.

Quanto tempo dura la manifestazione?
Intorno alle 7 ore, circa 2 ore e mezzo di camminata ed il resto di soste.

Una volta arrivati al Castello di Montecuccolo che si fa ?
IL Circolo di Montecuccolo (che organizza la tappa finale) farà festa fino a sera… passato l’orario del ristoro del tuo gruppo puoi comunque rimanere e goderti gli spettacoli.  Se proprio vuoi continuare a mangiare dovrai pagare le consumazioni ad un prezzo di favore. Puoi anche aggregarti ad una visita guidata con persone competenti che ti faranno visitare gli interni ed esterni del Castello.

E quando mi stanco di stare lì ?
Puoi tornare al Centro commerciale “la Campanella” in vari modi:
1) ogni mezz’ora circa una guida accompagnerà chi vuole rientrare per un percorso in mezzo al bosco;
2) puoi percorrere la strada asfaltata fino al Centro Commerciale (circa 2 KM);                                                                3)ogni mezz’ora circa una navetta, fornita dal comune di Pavullo, accompagnerà chi vuole rientrare fino al Centro Commerciale;
4) puoi aspettare un amico (che ha scelto l’opzione 1 o 2) che ti torni a prendere con la macchina;
5) Autostop !! :-) …  ci saranno tante persone che faranno avanti indietro con auto da Pavullo al Castello.

Posso fermarmi ad una tappa che mi piace particolarmente ?
No, dobbiamo lasciare il posto al gruppo successivo.

E se sono stanco ?
Il percorso non è assolutamente difficoltoso, nel caso tu voglia fare un’ulteriore sosta, ed aspettare una mezz’oretta seduto, verrai recuperato dal gruppo che ti segue. Se sei nell’ultimo gruppo avvisi uno dei tuoi accompagnatori che chiameranno un addetto al soccorso che ti recupererà.

E se mi slogo una caviglia ?
Sicuramente non succederà, ma nel caso avvisi uno degli accompagnatori che chiamerà il servizio sanitario , che provvederanno ad ingessarti clavicola e braccio.

E se mi prendevi in un occhio ?
Che borsa che sei !!!   :-)

Ma questi accompagnatori sono necessari ?
Certamente.. devi stare con loro per vari motivi. Sanno dove andare, fanno rispettare gli orari, ti aiutano se hai bisogno.. probabilmente il gruppo si allungherà durante il percorso, ecco perchè ci saranno almeno due accompagnatori, uno in testa ed uno in coda. Fai quello che dicono loro, specialmente nel rispetto degli orari, e per cortesia ….. non creare intoppi.

Posso mangiare e bere quanto voglio nelle tappe di ristoro ?
Nessuno è lì con il fucile… è chiaro che c’è un limite dato principalmente dal buon senso. Tieni comunque un posticino nello stomaco per la tappa successiva. Se sei minorenne non possiamo servirti alcolici.

Il percorso è fattibile spingendo un passeggino ?
Non ci sono problemi insuperabili, tieni presente che ci sono più punti del percorso dove spingere un passeggino può risultare difficoltoso. Per alcuni tratti si dovrà sollevare il passeggino, specialmente se con ruote particolarmente piccole. Non posso dirti quanto ti dovrai impegnare (non molto in verità).. posso dirti che ci sono tante persone pronte a darti una mano.
Consigliamo l’utilizzo di un passeggino con ruote grandi oppure, nel tratto di percorso più sconnesso prendere il bimbo in braccio o a cavallo sul collo, e trasportare (facendosi aiutare) il passeggino.
Dai un occhio all’altimetria nella pagina del percorso.